Calcio: nuove regole nel fuorigioco ma intanto vediamo come funziona fino adesso
La Fifa sta studiando un nuovo cambio di regole relativo al fuorigioco. Tutto partirà da una sperimentazione che si svolgerà in Italia nel campionato federale Under 18. La sperimentazione inizierà alla fine della settimana successiva al derby Inter Milan che ha fatto scattare la riflessione dopo il gol di Lautaro. Ricordiamo che molti bookmakers online (https://www.loyalbet.it) spesso tengono conto anche di falli, fuorigioco, cartellini rossi e gialli nelle loro proposte scommesse calcio.
Grandi cambiamenti considerando la posizione del corpo
Il nuovo fuorigioco terrà conto se almeno una parte del corpo è in linea con il penultimo difensore. Oggi, il fuorigioco viene analizzato anche con fotocamere ai, quindi l’esame arbitrale sarà sempre più corretto e tempestivo in futuro.
Il fuorigioco è cambiato negli anni, quello che sta arrivando è una nuova visione del calcio che punta a favorire il gioco offensivo. Esiste un documento che descrive la nuova dinamica, un documento di Gianni Infantino e chiamato “Visione 2020-2023”. Per parte del corpo nella nuova analisi del fuorigioco si intende: testa, busto, gambe, piedi e non mani e braccia. Insomma, i giocatori in campo dovranno fare molta attenzione ai movimenti, una qualità tecnica importante in un calciatore.
Per capire che cosa succederà in campo, bisogna prendere in considerazione il goal di Lautaro nel derby. Rischiava o si discute sul suo annullamento o meno, ha aperto un caso in sostenza. Il giocatore era in offside, la sua fronte era iltre il piede dell’avversario, in quel momento Thiaw e tutto avveniva oltre alla linea della porta di Tatarusanu. In caso di campionato Under 18, questa situazione avrebbe portato ad un goal, perché almeno una parte attiva del corpo di Lautaro e che può fare un goal, era in posizione regolare.
Cambio del fuorigioco? Ogni tanto le regole cambiano, fa parte dell’evoluzione del calcio
Il calcio cambia, nelle regole, nei format delle competizioni e anche nel considerare le irregolarità più tecniche nel campo. L’introduzione di telecamere precise e al millimetro aiuta la Fifa a riscrivere il fuorigioco e lo sta facendo dal 2021, quindi no dopo il caso Lautaro e no dopo l’incidente Inter dove è stata annullata una rete per errore.
Come raccontano i giornali, la Fifa ha cominciato proprio uno studio di fattibilità legato al fuorigioco. Nessuna fretta e anzi, prima di rendere possibile il piano una lunga fase di sperimentazione. Infatti, si chiederà alle squadre un gioco più offensivo, più tecnico e anche più attento nella condotta e nel controllo della palla. In Italia, si arriva ad avere una preparazione più tecnica e atletica al pari di altri campionati, ad esempio Nord Europa, Bundesliga, calcio inglese.
Che cos’è il fuorigioco?
Un calciatore è in posizione di fuorigioco o offside quando una qualsiasi parte del suo corpo (eccetto braccia e mani) si trova nella metà avversaria del terreno di gioco ed è più vicina alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia rispetto al penultimo giocatore difendente avversario. Nella posizione di fuorigioco non si può prendere parte attiva al gioco. Un calciatore non in fuorigioco si definisce in linea.