Le zona da visitare vicino a Gallipoli

I posti più belli nelle vicinanze di Gallipoli

Una delle perle dello Ionio è sicuramente Gallipoli. Questa città è una delle più belle del Salento, e durante il periodo estivo viene letteralmente presa d’assalto dai turisti. E’ conosciuta soprattutto per il mare, che in questa zona assume delle colorazioni verde chiaro.

Gallipoli è inoltre una città molto viva, che negli ultimi anni ha iniziato ad essere luogo di ritrovo per un sempre maggiore numero di giovani, attirati dai tanti locali serali presenti. In questo articolo menzioneremo alcune delle spiagge più belle a Gallipoli e nelle vicinanze della città.

Le spiagge più belle di Gallipoli

Partiamo parlando delle spiagge che fanno parte della città. Baia verde è una delle più gettonate, denominata così per il colore verde smeraldo dell’acqua. Le case vacanza baia verde sono ideali per chi vuole arrivare in pochi minuti in spiaggia e desidera godersi una vista meravigliosa sullo Ionio.

La spiaggia della Purità si trova vicino al centro storico. Non è molto grande ed è molto frequentata sia dai giovani che dalle famiglie.

Spiagge a nord di Gallipoli

Poco più a nord della città troviamo la zona conosciuta come Padula Bianca. La particolarità di questo tratto di costa è che si trova una vasta porzione di pineta a ridosso della riva. Per chi non sopporta il caldo asfissiante delle giornate estive e desidera trascorrere piacevolmente un’intera giornata al mare, questa si rivela la soluzione ideale.

Proseguendo verso Nord passiamo per la cosiddetta Montagna Spaccata. Qui il tratto di costa è prevalentemente roccioso, ideale per chi ama indossare pinne, maschera e boccaglio ed andare alla scoperta di insenature e grotte marine.

La piccola città di Santa Maria al Bagno è davvero una bomboniera. La spiaggetta offre una porzione di sabbia bianca in mezzo ad un tratto tutto roccioso. L’acqua qui assume delle colorazioni turchese, e si mantiene bassa per un lungo tratto.

Da Santa Maria al Bagno è visibile la Torre Uluzzo, che sarà possibile raggiungere a piedi grazie ad una scalinata impervia. Da qui avremo una visuale privilegiata sulla riserva naturale di Porto Selvaggio, una folta porzione di macchia mediterranea.

La baia di Porto Selvaggio è una delle più belle spiagge d’Italia. Immersa nella natura, questa piccola baia si apre alla vista dei visitatori, che rimarranno affascinati dalla sua conformazione caratteristica. L’acqua è percorsa da correnti di acqua fredda, che provengono dalle diverse sorgenti presenti.

Salento come i Caraibi: Punta della Suina e Marina di Pescoluse

Andando verso Sud di Gallipoli, possiamo ammirare la bellezza del parco naturale di Punta Pizzo. In questa riserva composta da una incontaminata porzione di macchia mediterranea e di costa fatta lievi scogliere e lunghe porzioni di sabbia, troviamo la bellissima spiaggia di Punta della Suina.

E come non menzionare quello che forse è il fiore all’occhiello del Salento Ionico, Marina di Pescoluse, le cosiddette Maldive del Salento. Il nome è già tutto un programma. Avremo l’impressione di trovarci su una spiaggia caraibica.

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *