Pavimentazioni per uffici? Meglio puntare sui pavimenti vinilici
In origine i pavimenti in laminato erano una soluzione di scarto, economica e poco elegante. Nel tempo, però, è andato sempre migliorando e oggi il finto parquet ha raggiunto livelli molto elevati, spesso migliori del pavimento in legno.
Le qualità dei pavimenti vinilici
Il parquet e il laminato hanno solo una differenza: il calore del contatto, ma il parquet laminato è molto più pratico, economico e facile da montare. Grazie alla stampa serigrafica il parquet in vinile assume tutte le sfumature, venature e colorazioni delle essenze utilizzate per la produzione di pavimenti in legno, in modo così realistico da esser speso confuso con qualche essenza. Si trovano centinaia di soluzioni tra i pavimenti vinilici di parquet-laminati.it e tutte permettono un montaggio veloce e comodo. Si montano con un tappeto fonoassorbente, a incastro, senza uso di colla, non sporca ed è immediatamente calpestabile.
Si tratta di materiale molto resistente all’usura e alla sollecitazione meccanica, resiste alle sostanze acide e, con il passare del tempo, non necessita di manutenzione, a differenza per parquet tradizionale. Il materiale adatto ad un ufficio a cui si vuole donare una nota elegante mantenendo, allo stesso tempo, la comodità e la resistenza.
Interno ed esterno
Se il vostro ufficio ha anche una zona esterna, non è un problema: potete utilizzare questo materiale anche per la pavimentazione esterna perché resiste bene agli agenti climatici e non si rovina, tanto che viene spesso utilizzato anche per le bordature delle piscine perché resiste anche agli attacchi del cloro. Per pulirlo basta semplicemente acqua e un disinfettante da pavimenti e, una volta asciutto, sarà bello come prima.
Tra i vari tipi di pavimenti, il laminato è sicuramente la soluzione adatta a tante situazioni come negozi, stand, esposizioni, uffici, ambulatori, ma anche abitazioni private e scuole o comunque luoghi dove c’è un gran passaggio di persone.
I pavimenti in finto legno, inoltre, possono essere utilizzati tranquillamente anche in cucina e in bagno, senza il rischio che si gonfino o si deformino. Inoltre alcuni tipi di laminato possono essere utilizzati anche per il riscaldamento a pavimento. Questo genere di pavimentazione è molto elastica e non risente di caldo o freddo come succede al legno e può essere utilizzato anche, grazie al suo spessore di massimo 2 mm, per essere sovrapposto ad un pavimento preesistente, senza richiedere, quindi, lo smantellamento di un lavoro pregresso, in questo caso si otterrà un lavoro nuovo risparmiando una notevole cifra sulla manodopera.