Nations League, Italia-Germania 1-2: Tonali non basta, i tedeschi rimontano a San Siro

La nazionale di Nagelsmann supera gli azzurri a San Siro la sera di giovedì 20 marzo nella gara d’andata dei quarti di finale di Nations League

Non finisce bene il primo atto dei quarti di finale di Nations League per l’Italia. La squadra di Spalletti va avanti nel primo tempo a San Siro proprio con l’ex Milan Tonali, ma poi viene rimontata nella ripresa da due colpi di testa e perde per 1-2. La Germania vince quindi la gara d’andata disputatasi a San Siro la sera di giovedì 20 marzo.

Il match è stato comunque equilibrato e ricco di colpi di scena. Ce la farà l’Italia a ribaltare le sorti del passaggio del turno nel match di ritorno? Sono molte le piattaforme sportive dedicate su cui se ne parla più nello specifico, come ad esempio https://pronosticimimmo.com/.

Nations League, Italia-Germania 1-2: il racconto del match

L’Italia comincia molto bene il match e dopo poco si porta subito in vantaggio. Discesa sulla destra di Di Lorenzo che mette in mezzo, palla sputata fuori dalla difesa ma a rimorchio arriva subito Tonali che col destro la piazza di prima all’angolino e va ad esultare sotto la Curva Sud. Il primo tempo è quasi tutto firmato azzurri, con i padroni di casa che si fanno vedere sia palla al piede in mezzo che con sviluppi sulla fascia. Termina però con il minimo vantaggio la prima frazione di gioco.

Nella ripresa invece viene fuori il coraggio e il senso di rivalsa della Germania. Dopo pochi secondi infatti, Kleindienst trasforma in oro il perfetto cross dalla destra di Kimmich. Girata di testa velocissima del centravanti tedesco. Il match prosegue quindi in maniera equilibrata, ma nel finale è ancora la squadra tedesca a colpire: nuovo calcio d’angolo di Kimmich, stavolta è Goretzka a svettare sopra a tutti. Ennesima rete subita di testa da palla inattiva da parte dell’Italia, che nel finale ci prova ma non riesce a trovare la via del pareggio. La squadra di Spalletti cade quindi 1-2 davanti ai propri tifosi.

L’Italia si qualifica se…

L’Italia deve obbligatoriamente vincere in Germania a Dortmund domenica sera. Con la vittoria dei tedeschi, alla nazionale di Nagelsmann basta il pareggio in casa per passare il turno. La squadra di Spalletti deve quindi per forza vincere il match di ritorno al Signal Iduna Park.

Una vittoria dell’Italia con un solo gol di scarto (0-1, 1-2, 2-3 e così via) porterebbe il match ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Se invece gli azzurri dovessero battere la Germania con almeno 2 gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 e così via) allora l’Italia passerebbe il turno e i tedeschi sarebbero eliminati dalla Nations League.

Open